Cosa fare a Venezia coi bambini: il sestiere di Dorsoduro

Ogni sestiere veneziano ha la propria storia e le proprie specificità: l’ultima volta abbiamo parlato di San Marco; vi suggeriamo e proponiamo in questo articolo alcune attività che potete fare con i bambini se vi trovate nel bellissimo sestiere di Dorsoduro.

  • Passeggiata lungo le Zattere: godetevi la splendida vista sul Canale della Giudecca mentre percorrete questa via, perfetta per godersi un momento di relax seduti al sole o assaporando un gelato con tutta la famiglia.  Attenzione: mettete in guardia i vostri bambini riguardo una bocca spalancata che dovranno individuare… si tratta di una della famose bocche per le denunce (o “boche de leon”) sparse per la città, nello specifico per raccogliere le “denunce contra la sanità per il sestier de osso duro”, e si trova sul muro della chiesa di S. Maria della Visitazione alle Zattere.

Related image

venicewiki.org
  • Squero di San Trovaso: com’è fatta una gondola e come viene costruita? Qui potete scoprirlo! Si tratta infatti di uno dei pochissimi squeri (luoghi dove vengono fabbricate le gondole) ancora attivi!

Image result for squero san trovaso

Tripadvisor.com
  • Campo Santa Margherita: in tutti i campi e campielli veneziani si può giocare a palla, girare in monopattino o inventare nuovi giochi con gli altri bambini! Fate provare ai vostri piccoli questa autentica esperienza veneziana in uno del campi più vivi e movimentati! Un’altra idea: portate dei gessetti e date sfogo alla fantasia!

Related image

euroviajar.com
  • Immancabile una pausa alla pasticceria da Tonolo, una delle migliori a Venezia: si trova in Calle S. Pantalon, a pochi minuti da Campo Santa Margherita.
  • Visita alla Collezione Peggy Guggenheim: piccoli e grandi resteranno a bocca aperta di fronte a questa straordinaria casa-museo. Oltre alla collezione permanente, potete visitare la mostra temporanea in corso, sedervi sotto il gazebo in giardino e fare una pausa al bar: se prenotate per tempo, potete inoltre far partecipare i vostri bambini ai laboratori artistici domenicali (rivolti a bambini dai 4 ai 10 anni), ogni volta diversi ed unici!

Image result for peggy guggenheim kids museum

italiakids.com
  • Proseguimento e termine ideale del nostro percorso è Punta della Dogana: da qui potete ammirare San Marco e Palazzo Ducale da un privilegiato punto di vista.