IL CARNEVALE DI VENEZIA SPIEGATO AI BAMBINI!

Come ogni anno, l’attesa del Carnevale di Venezia si sta già facendo trepidante!!

Maschere, costumi e personaggi d’altri tempi sfilano lungo la cornice mozzafiato della Serenissima… ma com’è nato, secoli fa, il Carnevale? E come mai proprio Venezia ne è diventato uno dei simboli? Quali sono le maschere veneziane più famose…e come realizzarne una?

Iniziamo col dire che, con ogni probabilità, il Carnevale è nato insieme a Venezia stessa!! Tuttavia, le prime testimonianze concrete risalgono al 1094, quando in un documento della Repubblica il Carnevale viene citato ufficialmente come festa pubblica; compaiono parallelamente le prime testimonianze della comparsa di botteghe artigiane e della tradizionale fattura delle maschere, tutt’oggi viva…

Il Carnevale è una delle feste più amate dai bambini, che non vedono l’ora di vestire i panni del loro eroe o principessa preferiti. Ma perché non realizzare con loro una vera e propria maschera veneziana in cartapesta??

Ecco alcune tra le maschere più belle della tradizione…scegliete la vostra preferita, e via al divertimento!!

LA BAUTA

Credits: Veneziaeventi

 

IL “VOLTO”

Credits: Ilovevenezia.com

 

IL DOTTORE

Risultati immagini per maschera dottore

Credits: Pinterest

 

COLOMBINA, ARLECCHINO, PANTALONE… I personaggi della Commedia dell’Arte

Credits: hostonium.net

Credits: Veneziaeventi

 

 

  • Prima di tutto, procuratevi un modello rigido: è facile trovarne di molto economici in uno dei tanti negozietti di souvenir che popolano le principali strade veneziane, e potete riutilizzarlo tutte le volte che volete!
  • Procuratevi carta di giornale, colla vinilica e una piccola bacinella: riempitela per 3/4 di acqua e 1/4 di colla vinilica, tagliate la carta di giornale in striscioline e lasciatele ammollo per 20 min circa.
  • È tempo di applicare le striscioline sulla vostra maschera veneziana! Non dimenticate di cospargerla di abbondante crema prima di iniziare il procedimento… applicate almeno 5 strati di carta di giornale, alternando la carta ad uno strato di colla vinilica applicata con un pennello.
  • Attendete pazientemente che la maschera sia asciutta…potrebbe volerci anche più di un giorno! Una volta pronta, sbizzarritevi con colori e decorazioni!!! Il divertimento è garantito!

Cercate un’esperienza unica e indimenticabile per i vostri bambini? MacacoTour propone un laboratorio creativo di decorazione di un’originalissima maschera veneziana!